Trasferirsi in una nuova casa è un’esperienza eccitante. Tuttavia tutte le operazioni pratiche da compiere possono destabilizzare se non sappiamo in che cosa consistono. Due tra queste sono l’imbiancatura e il subentro gas.
Decidere di procedere con il classico fai-da-te è un’arma a doppio taglio. Difatti il risparmio di tempo e di soldi che immaginiamo di avere, non sempre corrisponde a quanto succede nella realtà. Imbiancare le pareti è un’operazione complessa e il rischio è quello di dover chiamare un professionista per sistemare le tante pecche del nostro lavoro.
In questo articolo ti daremo qualche consiglio su:
- come effettuare il subentro gas
- quali sono i passaggi per un’imbiancatura perfetta della tua nuova casa
Subentro gas: cos’è e come si fa
Quando si entra in una nuova abitazione, la prima azione da fare è cambiare il nome dell’intestatario dei contratti luce e gas già in essere. Se il precedente inquilino ha disattivato le utenze, l’operazione da compiere si chiama subentro.
Può sembrare complicato, ma Cst Taranto è venuto in nostro aiuto creando la guida subentro gas che ci facilita la vita. All’interno dell’articolo sono spiegati nel dettaglio tutti gli step dell’operazione. Vediamoli insieme.
- Selezionare la nostra offerta – Dover procedere con il subentro gas ci permette di valutare tutte le proposte dei fornitori e scegliere la più conveniente per le nostre esigenze.
- Raccogliere i documenti necessari – Servono a identificare l’intestatario del contratto e l’abitazione che necessita della fornitura.
- Inviare la domanda di attivazione del nuovo contratto.
I costi del subentro gas sono moderati: si parla di una cifra tra i 40 e i 100€. I tempi di attivazione si aggirano attorno ai 12 giorni lavorativi, ma il consiglio è sempre quello di muoversi per tempo per non rischiare spiacevoli sorprese.
I passaggi per un’imbiancatura perfetta
Certi di poter disporre del gas, dobbiamo occuparci di un’altra attività fondamentale: l’imbiancatura delle pareti. Anche qui i passaggi da compiere non sono tanti, ma l’abilità tecnica richiesta rende necessario l’intervento di un professionista.
Vediamo come procedere.
- Richiedere un preventivo – In questa fase un professionista valuterà estensione e qualità delle pareti per indicarvi un prezzo che tenga conto di materiali e manodopera necessaria. Qui trovi un form per poter richiedere un preventivo.
- Proteggere il campo di azione – Approvato il preventivo, è il momento di preparare la casa proteggendo oggetti e parti di muro che non dovranno entrare in contatto con la pittura.
- Preparare il supporto – Protetti mobili, infissi, interruttori e battiscopa, si passa alla preparazione delle pareti. L”imbianchino si occuperà di rendere la superficie liscia e pulita per ottenere il miglior risultato finale.
- Tinteggiare le pareti – In questo step si procede inizialmente con l’imprimitura per permettere alla vernice di aggrapparsi al muro. Successivamente si passa a stendere diverse mani del colore scelto in fase di progettazione.
Scegliere le tonalità con cui dipingere le pareti è un aspetto importante che da solo può arredare le nostre stanze. Se sei alla ricerca di ispirazione, ti consigliamo la lettura di questo articolo del Corriere della Sera Living.
Commenti recenti